Torta Mimosa
~
Tempo di preparazione totale: circa 4 ore
INGREDIENTI
Per la base della torta:
Per la farcitura:
Crema chantilly - circa 500 g
Per la bagna:
Latte vegetale - q.b.
Per decorare:
Crema chantilly - q.b.
Pan di spagna classico - 1.
PREPARAZIONE
1
Per realizzare la torta, iniziate preparando 2 pan di spagna, uno servirà come base della torta e l’altro servirà per decorarla. Nel frattempo che il pan di spagna raffreddi per bene, potete preparare la crema chantilly, che servirà per farcire e per decorare tutta la torta.
2
Una volta che tutti gli ingredienti saranno freddi, potete iniziate ad assemblare la torta.
Tagliate il primo pan di spagna in due parti uguali. Disponete In un vassoio il primo disco di pan di spagna, e bagnatelo uniformemente con del latte vegetale.
3
A questo punto, farcite con uno strato di crema chantilly, sovrapponete il secondo disco e proseguite con la bagna. Smussate delicatamente i bordi della torta aiutandovi con un coltello.
4
Coprite interamente la torta con la crema chantlly dandogli la forma di cupola aiutandovi con una spatolina; livellate in maniera omogenea e assicuratevi di coprire uniformemente tutti i lati.
5
Prendete anche il secondo pan di spagna, eliminate i bordi e la crosticina esterna più scura. Tagliatelo a fette in senso verticale e poi orizzontale, ricavate tanti cubetti di circa 1 cm l’uno e sbriciolate il resto.
6
Adesso ricoprite tutta la superficie della torta con i cubetti e il resto del pan di spagna sbriciolato. Lasciate la torta in frigo per circa 2 ore. Spolveratela con abbondante zucchero di canna a velo e la Torta Mimosa è pronta per essere gustata!
CONSIGLI
Per la realizzazione della torta, potete utilizzare uno o più pan di spagna a seconda dell’altezza desiderata.
Potete utilizzare una bagna alcolica o aromatizzare il pan di spagna con aroma d’arancio.
La torta mimosa si può conservare in frigorifero per 3 giorni al massimo.