La Pasticciona Vegana

View Original

Tronchetto di Natale

Tempo di preparazione totale: circa 60 minuti
Quantità: 1 rotolo


INGREDIENTI

Per 1 rotolo:

  • Panna di soia - 100 ml

  • Farina di farro - 80 g

  • Zucchero integrale di canna tritato a velo - 50 g

  • Cacao amaro o crudo - 20 g

  • Lievito (miscela di bicarbonato e cremor tartaro) - 1 cucchiaino

  • Latte vegetale - q.b.

  • Estratto di vaniglia - 1 cucchiaino

Per farcire:

  • Ganache al cioccolato - 300 g

PREPARAZIONE

1
Per preparare il Tronchetto di Natale iniziate dalla preparazione della ganache al cioccolato e poi procedete con quella della pasta biscotto.
In una ciotola aggiungete i 100 ml di panna, gli 80 g di farina con i 50 g di zucchero (setacciati), i 20 g di cacao e il cucchiaino di lievito, infine il cucchiaino di vaniglia e lentamente il latte. Mischiate il tutto aiutandovi con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

2

Quando l’impasto sarà pronto, versatelo in una teglia da forno rettangolare rivestita da carta forno. Livellatelo con una spatola fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm. Infornate in forno statico e preriscaldato a 200° per massimo 5 minuti, la superficie del dolce deve diventare dorata.

3

Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Ricopritela con una pellicola o un panno umido e avvolgetela su se stessa e lasciatela raffreddare.

4

Quando la pasta biscotto sarà fredda, srotolatela delicatamente e con l’aiuto di una spatola distribuite su tutta la superficie uno strato di ganache al cioccolato.

Per realizzare la ganache, montate 300 ml di panna di soia e a questa aggiungete 150 g di cioccolato sciolto a bagnomaria, amalgamando bene il tutto.

Arrotolate nuovamente su se stessa la pasta biscotto molto delicatamente partendo dal lato più lungo. Avvolgetela e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.

5

Trascorso il tempo estraete il rotolo dal frigo, adagiatelo su un vassoio e tagliate le estremità. Tagliate un pezzo più grosso di Tronchetto e adagiatelo su di un lato del rotolo.
Adesso non resta che ricoprire interamente il rotolo con la ganache al cioccolato avanzante e con l’aiuto di una spatolina o forchetta create le venature del legno. Il Tronchetto di Natale è pronto per essere gustato.


CONSIGLI

  1. Potete farcire il Tronchetto di Natale come preferite, ad esempio con della crema di nocciole o crema chantilly.