La Pasticciona Vegana

View Original

Crema chantilly vegana

Tempo di preparazione totale: circa 20 minuti

Quantità: circa 500 g


INGREDIENTI

  • Latte di soia - 500 ml

  • Zucchero di canna a velo - 150 g

  • Maizena - 50 g

  • Curcuma - 1 pizzico

  • Panna di soia montata - 200 g

PREPARAZIONE

1
Per realizzare la crema chantilly all’italiana (o crema diplomatica) scaldate a fuoco lento 500 ml di latte e aggiungete 150 g di zucchero. Vi consiglio di utilizzare un pentolino dal fondo spesso.

2
Mescolando con una frusta, aggiungete lentamente 50 g di maizena (setacciata) e 1 pizzico di curcuma. Mescolate continuamente per amalgamare l'amido, finché la crema non sarà addensata.

3
Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata (in base al dolce che dovrete preparare), versatela in una ciotola e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Quando sarà ben fredda, incorporate 200g di panna montata precedentemente. La crema chantilly è pronta per essere utilizzata!


CONSIGLI

  1. La crema chantilly può essere conservata in frigo prima di essere utilizzata. Sarà necessario coprirla con della pellicola trasparente e ravvivarla prima dell’uso aiutandovi con una fruste elettrica. Potete conservare la crema in frigorifero per 3 giorni al massimo, sempre coperta da pellicola trasparente.

  2. Per addensare maggiormente la crema, potete utilizzare una quantità maggiore di maizena o della farina di riso (setacciata). Aggiungete al composto un cucchiaio per volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se volete invece lasciarla più liquida, da gustare al cucchiaio, potete diminuire l'amido.

  3. Potete aromatizzare la crema come preferite, io preferisco lasciarla neutra per ogni tipo di preparazione.


LASCIATI ISPIRARE…