La Pasticciona Vegana

View Original

Pan di spagna classico

Tempo di preparazione totale: circa 45 minuti

Quantità: 1 pan di spagna


INGREDIENTI

Per una teglia da 24cm a 28 cm di diametro:

  • Farina di farro (o quella che preferite) - 300 g

  • Zucchero integrale di canna tritato a velo - 200 g

  • Lievito (miscela di bicarbonato e cremor tartaro) - 17 g

  • Olio evo o di semi - 100 ml

  • Latte di soia - 300/350 ml

  • Estratto di vaniglia - 1 cucchiaino

  • Curcuma - 1 cucchiaino (facoltativo)

PREPARAZIONE

1
Preparate l'impasto mescolando in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi: 300 g di farina, 17 g di lievito, 200 g di zucchero ben setacciati.

2
Aggiungete 1 cucchiaino di vaniglia e, aiutandovi con una frusta elettrica, aggiungete la parte liquida: prima 100 ml di olio e successivamente aggiungete lentamente a filo i 300/350 ml di latte. Mescolate tutti gli ingredienti fino a quando il latte non sarà assorbito, tutti gli ingredienti ben amalgamati tra loro e il composto risulterà omogeneo e liscio.

3
Se desiderate, potete aggiungere al composto un pizzico di curcuma per dare al pan di spagna il tipico colore dorato.

4
Trasferite il composto all’interno della tortiera del diametro scelto, precedentemente oliata. Infornate la torta in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino negli ultimi minuti di cottura prima di estrarre la teglia dal forno, visto che ogni forno cuoce diversamente. Infilando lo stecchino al centro, dovrà risultare completamente asciutto.

5
Quando la torta sarà dorata e gonfia, estraetela dal forno e fatela raffreddare prima di estrarla dalla tortiera e di gustarla come preferite. Il pan di spagna classico è pronto per essere gustato!


CONSIGLI

  1. Per ottenere un ottimo risultato, è molto importante seguire l'ordine degli ingredienti e la loro suddivisione in secchi o liquidi.

  2. Inoltre, vi consiglio di setacciare bene gli ingredienti secchi, in modo da permettere al lievito di distribuirsi in modo uniforme nell'impasto. Sarà meglio usare la frusta elettrica ed avere una certa manualità e velocità nell'operazione, anche perché il lievito tende ad azionare il suo potere al contatto con la parte liquida del composto. Se il lievito è secco, dovrete unirlo agli ingredienti secchi, viceversa se è liquido andrà unito agli ingredienti liquidi.

  3. Se preferite, al posto della vaniglia potete utilizzare la buccia di un limone grattugiato o l'aroma che preferite.

  4. Utilizzate assolutamente un forno statico per la preparazione ottimale del pan di spagna.

  5. Prima di qualsiasi operazione, come taglio, bagna, farcitura o decorazione il pan di spagna dovrà essere completamente freddo. Per torte farcite, il mio consiglio è quello di preparare la base del pan di spagna il giorno prima, così sarà più facile tagliarlo e lavorarlo. Nel caso, doveste bagnarlo, farcirlo o decorarlo. prepararlo precedentemente darà più sapore alla torta.

  6. Una volta cotto potrete conservare il pan di spagna avvolto nella pellicola in frigorifero, rimarrà umido per circa 4-5 giorni, oppure per circa 2 giorni all'interno di una campana di vetro.


LASCIATI ISPIRARE…