Babka Dolce e Salato
~
Tempo di preparazione totale: circa 5 ore
Quantità: circa 2 babka
INGREDIENTI
Per l'impasto laBbaka Salato:
Farina integrale - 500 g
Lievito di birra fresco - 25 g
Olio di oliva (o di semi) - 40 ml
Acqua - 300 ml
Sale - 15 g
Per farcire la Babka Salato:
Cavolo viola - 200 g
Cipolla dorata - 1
Cipolla rossa - 1
Tofu affumicato - 60 g
Capperi - q.b.
Olio di oliva - q.b.
Sale - q.b.
Pepe - q.b.
Per l'impasto la Bbaka Dolce:
Farina integrale - 400 g
Zucchero di canna integrale - 100 g
Cacao amaro - 70 g
Lievito di birra fresco - 25 g
Olio di oliva (o di semi) - 40 ml
Acqua o latte vegetale - 250 ml
Sale - 2 g
Per farcire la Bbaka Dolce:
Cioccolato fondente - 250 g
Gocce di cioccolato - q.b.
Mandorla a fette - q,b,
Cannella - q.b.
PREPARAZIONE
1
Per preparare la Babka Salata iniziate con lo sciogliere per bene i 25 g di lievito di lievito di birra in poca acqua (a temperatura ambiente). In una ciotola (o una planetaria), aggiungete e impastate 500 g di farina, il lievito di birra sciolto, i 40 ml di olio e lentamente incorporate i circa 300 ml di acqua (a temperatura ambiente). Successivamente aggiungete i 15 g di sale.
Lavorate l’impasto con le mani amalgamando tutti gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo e liscio. Se necessario, aggiungete poca farina o altra acqua fino a quando l'impasto non sarà omogeneo. Coprite la ciotola con un panno e lasciatela riposare in un luogo caldo e buio (forno spento) per 2/3 ore.
2
Successivamente preparate l’impasto per la Babka Dolce e iniziate con lo sciogliere per bene i 25 g di lievito di lievito di birra in poca acqua (a temperatura ambiente). In una ciotola (o una planetaria), aggiungete e impastate 400 g di farina, i 100 g di zucchero, i 70 g di cacao, il lievito di birra sciolto, i 40 ml di olio e lentamente incorporate i circa 250 ml di acqua (a temperatura ambiente). Successivamente aggiungete i 2 g di sale.
Lavorate l’impasto con le mani amalgamando tutti gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo e liscio. Se necessario, aggiungete poca farina o altra acqua fino a quando l'impasto non sarà omogeneo. Coprite la ciotola con un panno e lasciatela riposare in un luogo caldo e buio (forno spento) per 2/3 ore.
3
Nel frattempo preparate il condimento per la Bbaka Salata, mettete in padella con un filo di olio circa 200 g di cavolo viola tagliato a fette e una cipolla tagliata a fette, fate rosolare il tutto, aggiungete un goccio d’acqua e fate cuocere per circa 20 minuti. Quando il tutto sarà freddo, aggiungete un filo di olio, un goccio di acqua, salate, pepate e con e tritate il tutto con un minipimer. Infine tagliate a cubetti il tofu affumicato e a pezzi una cipolla rossa.
4
In un pentolino a fiamma bassa sciogliete 200 g di cioccolato tritato finemente. Trascorso il tempo di lievitazione necessario, lavorate nuovamente l'impasto della Babka Dolce per qualche secondo, posizionatelo su di un piano infarinato. Stendetelo con un mattarello formando un rettangolo. Spalmate su tutta la superficie la cioccolata e aggiungete una manciata di gocce di cioccolato e fette di mandorla. Arrotolate lungo il lato più lungo, con un coltello affilato, tagliate il rotolo a metà lasciando intatta un estremità. Intrecciate le due metà lasciando il taglio e la farcitura verso l’alto, saldando l’altra estremità e rigiratela leggermente verso il basso. Trasferite la babka su una teglia per plumcake con carta forno e infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
5
Trascorso il tempo di lievitazione necessario, lavorate nuovamente l'impasto della Babka Salata per qualche secondo, posizionatelo su di un piano infarinato. Stendetelo con un mattarello formando un rettangolo. Spalmate su tutta la superficie la crema di cavolo viola e aggiungete i pezzi di tofu, una mancita di capperi, la cipolla rossa tagliata, una spolverata di pepe e si sale. Arrotolate lungo il lato più lungo, con un coltello affilato, tagliate il rotolo a metà lasciando intatta un estremità. Intrecciate le due metà lasciando il taglio e la farcitura verso l’alto, saldando l’altra estremità e rigiratela leggermente verso il basso. Trasferite la babka su una teglia per plumcake con carta forno e infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
6
I Babka Salati e Dolci sono pronti per essere gustati!
CONSIGLI
Conservate i babka sotto una campana di vetro o avvolti in una pellicola trasparente per circa 2 giorni in frigo, riscaldandoli all’occorrenza.