La Pasticciona Vegana

View Original

Torta brisè alle prugne

Tempo di preparazione totale: circa 150 minuti

Quantità: 1 torta (tortiera da 26 cm)


INGREDIENTI

Per la base:

  • Pasta brisè - 350 g

Per il ripieno:

Per decorare:

  • Prugne fresche - q.b.

PREPARAZIONE

1

Per preparare le torta brisè con prugne iniziate con il preparare la pasta brisè e lasciatela riposare nel frigorifero. Nel frattempo preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare. Successivamente lavate le prugne e asciugatele. Tagliate a metà ogni prugna ed eliminate il nocciolo. Aiutandovi con un robot ad immersione frullate e create la polpa di prugne.

2
Quando la crema pasticcera sarà fredda, aiutandovi con un cucchiaio di legno, mischiatela alla polpa di prugne. Trascorso il tempo necessario prendete la pasta brisè dal frigo, stendetela su una tortiere, tagliate i bordi in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta e versate la crema. Livellate la crema su tutta la superficie e decorate con prugne e spicchi di prugne precedentemente lavate e snocciolate. Spolverate il tutto con una manciata di zucchero integrale di canna e infornate a forno statico e preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti. Quando la pasta brisè sarà dorata, togliete la tortiera dal forno, lasciatela raffreddare, toglietela dalla tortiera e la torta brisè alle prugne è pronta per esser gustata!



PROCEDIMENTO

  1.  Per preparare la pasta brisè mettete in un robot da cucina i 200 g di farina, i 100 g di margarina vegetale (fredda da frigo) e il pizzico di sale.

  2. Frullate il tutto aggiungendo a filo l’acqua (ben fredda). Mischiate il tutto fino a quando l’impasto non si sarà compattato.

  3. Trasferitelo su di un piano e lavoratela per qualche secondo con le mani. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo. La pasta brisè è pronta per essere utilizzata!

PER LA PASTA BRISÈ

INGREDIENTI (per circa 350 g)

  • Margarina vegetale (o burro di soia o burro di riso) - 100 g

  • Farina 00 (o quella che preferite) - 200 g

  • Acqua - 50 ml  

  • Sale - 1 pizzico