COMPLEANNI, ANNIVERSARI

TORTA Punto zero

Tempo di preparazione totale: circa 4 ore

PROCEDIMENTO

1
Per realizzare questa torta, iniziate ad occuparvi della preparazione del pan di spagna al limone, seguite i consigli in basso!

2
Nel frattempo che il pan di spagna raffreddi per bene, preparate la crema pasticcera che servirà per farcire e decorare la torta.

3
Una volta che il pan di spagna e le farciture saranno pronte, potete iniziate ad assemblare la torta. Tagliate il pan di spagna in due parti uguali. Disponete in un vassoio il primo disco di pan di spagna, e bagnatelo uniformemente con del latte vegetale.

4
A questo punto, farcite con la crema pasticcera e uno strato di marmellata ai frutti rossi, sovrapponete il secondo disco e proseguite con la bagna. Lasciate riposare la torta in frigo e nel frattempo montate la panna (con delle fruste elettriche o una planetaria). Unite la panna ai coloranti naturali e ricoprite interamente la torta con la panna, assicurandovi di coprirla uniformemente.

5
Continuate a decorare la torta con ciuffi di panna e decorazioni di zucchero, potete divertirvi con decorazioni e colori. La Torta Punto Zero sarà pronta per essere gustata!


PER REALIZZARE LA TORTA

INGREDIENTI

Per la base:

Per la farcitura:

Per la bagna:

  • Latte vegetale - q.b.

Per la decorazione:

  • Panna di soia colorata con coloranti naturali

  • Farfalle di zucchero


CONSIGLI

  1. Per la realizzazione della torta potete utilizzate uno o più pan di spagna, a seconda dell’altezza desiderata.

  2. Per il pan di spagna al limone, seguite la ricetta del pan di spagna classico con aggiunta di succo di limone. In una ciotola aggiungete 300 g di farina integrale, 17 g di lievito, 200 g di zucchero (diminuite la quantità di zucchero ad 80 g se preparate più pan di spgana) e infine 100 ml di olio. Lentamente versate circa 150 ml di succo di limone filtrato e mischiate il tutto con una frusta elettrica. Aggiungete lentamente anche circa 100/200 ml di latte vegetale, continuate a mischiare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere una consistenza cremosa, liscia ed uniforme. Versate il composto in uno stampo per torte (24 cm di diametro) e infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino prima di estrarre la teglia dal forno. Il pan di spagna al limone è pronto per essere gustata!