Uovo di Pasqua al pistacchio
~
Tempo di preparazione totale: circa 150 minuti
INGREDIENTI
Per la base:
Cioccolato fondente - 250 g
Granella di pistacchio - q.b.
Per la farcitura:
Pan di spagna > Scopri la ricetta:
Crema al cioccolato > Scopri la ricetta
Per la decorazione:
Crema al pistacchio > Scopri la ricetta (Crema Chantilly con aggiunta di pasta di pistacchio)
Granella di pistacchio - q.b.
PREPARAZIONE
1
Per preparare l’uovo di Pasqua al pistacchio iniziate con il preparare la base dell’uovo, che nel nostro caso sarà di cioccolato.
Tritate 250 g di cioccolato e fatelo sciogliere in un pentolino (a fuoco basso) a bagnomaria. Con il termometro per dolci verificate che la temperatura si mantenga intorno ai 42°.
Successivamente togliete il pentolino dal fuoco, prendete i 2/3 del cioccolato e versatelo su una lastra di marmo (lasciate il cioccolato restante a bagnomaria). Con una spatola stendete il cioccolato sulla lastra fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 29°.
Adesso, versate il cioccolato nuovamente nel pentolino insieme alla parte restante. Verificate che la temperatura del cioccolato nel pentolino non sia inferiore ai 32° ( nel caso rimettete il pentolino a bagnomaria fino a quando la temperatura sarà arrivata al giusto livello).
Infine versate il cioccolato fuso nello stampo e fatelo roteare lentamente, in modo che il cioccolato ricopri uniformemente tutta la superficie. Dopo un minuto capovolgete lo stampo su un vassoio e raccogliete il cioccolato in eccesso; togliete con un raschietto i bordi di cioccolato in eccesso per rifinirli. Dopo circa 10 minuti versate nuovamente il cioccolato nello stampo, ripetendo il movimento rotatorio per distribuirlo uniformemente. Aspettate nuovamente 10 minuti e rimuovete i bordi in eccesso. Aggiungete una manciata di granella di pistacchio su tutta la superficie dell’uovo.
Mettete lo stampo in frigo per un paio d’ore, finché il cioccolato si sarà solidificato. Trascorso il tempo necessario togliete lo stampo dal frigo e staccate delicatamente il cioccolato.
2
Nel frattempo che l’uovo è in frigo per solidificarsi, potrete preparare tutte le farciture che serviranno per decorare.
Preparate il pan di spagna del quale servirà una leggero strato da inserire nell’uovo. Circa 300 g tra crema al cioccolto e crema al pistacchio (preparata con crema chantilly e pasta di pistacchio).
3
Una volta che la base e le farciture saranno pronte, potete iniziare ad assemblare l’uovo. Adagiate l’uovo su una base o bloccatelo su di un piatto o vassoio aiutandovi con del cioccolato sulla superficie (lasciatelo qualche minuto in frigo per farlo solidificare alla base). Iniziate a farcire con uno strato di crema al cioccolato, adagiate uno strato sottile di pan di spagna della forma dell’uovo (bagnatelo con del latte vegetale o come preferite), proseguite con un altro strato di crema al cioccolato, e infine decorate con della crema al pistacchio e della granella di pistacchio. L’ Uovo di Pasqua al pistacchio è pronto per essere gustato!
CONSIGLI
Per la realizzazione della base potete preparare in casa con lo stampo l’uovo o semplicemente utilizzare un uovo fondente già acquistato.
Gli stampi da uova pasquali potrete trovarli facilmente nei negozi di casalinghi e in quelli che vendono articoli per la pasticceria.