Bounty vegani fatti in casa
~
Tempo di preparazione totale: circa 100 min
Quantità: circa 10/12 barrette
INGREDIENTI
Per l'impasto:
Farina di cocco (o cocco rapè) - 200 g
Panna di soia - 150 ml
Sciroppo d'agave - 2 cucchiaini
Per decorare:
Cioccolato fondente - 300 g
PREPARAZIONE
1
In una ciotola unite i 200 g di cocco, 2 cucchiaini di sciroppo d'agave e 150 ml di panna liquida.
Mescolate gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno, amalgamando bene il tutto fino a quando la farina di cocco non avrà assorbito i liquidi.
2
Rovesciate il composto su un foglio di carta forno e compattatelo dandogli una forma rettangolare alta circa 1-2 cm. Chiudete il composto a pacchetto con un altro foglio di carta forno e lasciate riposare il panetto in frigo per circa 1 ora.
Al termine del tempo indicato, il composto avrà una consistenza compatta che vi permetterà di ricavare le varie barrette.
3
Prima di estrarre il panetto dal frigo fate sciogliere 300 g di cioccolato a bagnomaria.
Estraete il panetto dal frigo e tagliatelo a rettangoli, diversi tagli in verticale e un unico taglio in orizzontale cosÏ da ricavare 12 barrette.
Modellate ogni barretta con le mani, cercando di arrotondare i bordi e ricreare la forma tipica dei bounty.
4
Immergete i bounty uno alla volta nella ciotola con il cioccolato fuso. Girate ogni bounty su tutti i lati, in modo che ogni barretta sia ricoperta interamente di cioccolato. Sollevate ogni barretta con una forchetta per eliminare il cioccolato in eccesso.
5
Adagiate i bounty ricoperti di cioccolato su un teglia rivestita di carta da forno e lasciateli riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario i bounty saranno pronti per essere gustati!
CONSIGLI
Utilizzate una panna di soia da montare o in alternativa una panna vegetale da cucina non salata.
E' importante che il cioccolato non sia bollente, quindi quando il cioccolato sciolto a bagnomaria sarà pronto, vi consiglio di lasciarlo intiepidire prima di immergere i bounty.
I dolcetti al cocco possono essere conservati in frigo per circa 1 settimana.