Muffin al limone con mirtilli - senza glutine
~
Tempo di preparazione totale: circa 40 minuti
Quantità: circa 6 muffin
INGREDIENTI
Per l'impasto:
Farina di riso (mix senza glutine o quella che preferite) - 250 g
Amido di mais - 60 g
Zucchero di canna integrale tritato a velo - 100 g
Lievito (miscela di bicarbonato e cremor tartaro) - 10 g
Olio evo o di semi - 80 ml
Latte vegetale - 250/300 ml
Succo di limone - 1 tazzina da caffè
Scorzette di limone - q.b.
Mirtilli freschi - q.b
Per farcire:
Panna di soia da montare - 500 ml
Colorante 100% vegetale
Per decorare:
Mirtilli freschi - q.b.
PREPARAZIONE
1
In una ciotola mettete 250 di farina di riso, 60 g di amido di mais, 100 g di zucchero a velo e 10 g di lievito (tutto setacciato) e mescolare il tutto.
2
Successivamente, aggiungete all’impasto 80 ml di olio, 1 tazzina di succo di limone, le scorzette. Aiutandovi con una frusta elettrica amalgamate il tutto.
A questo punto, incorporate lentamente anche 250/300 ml di latte. L'impasto dovrà avere una consistenza liscia e cremosa.
3
Dividete il composto in una teglia per muffin, versandolo nei vari pirottini. Aggiungete al centro di ogni composto i mirtilli freschi. Infornate la teglia in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.
4
Trascorso il tempo necessario, estraete la teglia dal forno e fate raffreddare i muffin. Nel frattempo, montate la panna di soia fredda con il colorante naturale,
Versatela la panna in una sac-à-poche e, quando i muffin si saranno raffreddati, decorate con un ciuffo di panna e altri mirtilli freschi. I muffin senza glutine sono pronti per essere gustati!