Rose di prugne
~
Tempo di preparazione totale: circa 55 minuti
Quantità: circa 6
INGREDIENTI
Rotolo di pasta sfoglia rettangolare - 1
Succo di 1 limone
Acqua - q.b.
Zucchero integrale di canna - 40 g
Per farcire:
Mele - 10/12
Per decorare:
Zucchero di canna a velo - q.b.
PREPARAZIONE
1
Per preparare le rose di sfoglia e prugne iniziate col tagliare a fette sottili le prugne (prive del nocciolo). Irrorate ogni fetta nel succo di un limone.
2
Mettete sul fuoco un pentolino pieno d'acqua e aggiungete circa 40 g di zucchero. Quando l'acqua raggiungerà quasi il bollore versate le fettine di prugna e fatele cuocere per circa 2 minuti fino a quando non si saranno ammorbidite (fate attenzione a non farle cuocere troppo o potrebbero sfaldarsi e rompersi). Poi spegnete il fuoco, scolatele e lasciatele raffreddare.
3
Prendete la pasta sfoglia e stendetela su di una piano leggermente infarinato. Con un taglia pasta ricavate delle strisce di pasta sfoglia di circa 3/4 cm di larghezza. Lungo ogni striscia adagiate delle fette di prugna, la parte con la buccia dovrà fuoriuscire leggermente dalla sfoglia. Ripiegate su se stesse le strisce di pasta sfoglia e arrotolatele partendo da una delle due estremità, dando forma alle rose. Fissate bene l'ultima parte premendo leggermente con le dita.
4
Sistemate ogni rosa su una teglia rivestita da carta forno, spolveratele con dello zucchero integrale di canna e mettete la teglia in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti. Quando saranno ormai dorate e cotte sfornate le rose di prugna, lasciatele raffreddare e spolverizzatele con dello zucchero a velo. Le rose di prugna sono pronte per esser gustate!
CONSIGLI
Conservate le rose di prugna coperte da pellicola trasparente per circa 2-3 giorni.
Per dare una forma migliore alle rose di mela al posto di adagiarle su teglia potete adagiare ogni rosa nei fori di una teglia per muffin (oliati o rivestiti di carta forno).