Tartellette con ciliegie e coulis di ciliegie (senza zucchero)

tartellette-con-ciliegie-e-coulis-di-ciliegie-vegan

Oggi vi propongo...

Delle tartelette con cuore di ciliegia, genuine, sane e senza zucchero!

Tempo di preparazione totale: circa 40 minuti

Quantità: circa 6/8 tartellette piccole


INGREDIENTI

Per la pasta frolla al cacao:

  • Farina farro integrale (o quella che preferite) - 250 g

  • Lievito (miscela di bicarbonato e cremor tartaro) - un cucchiaino

  • Olio evo o di semi - 50 ml

  • Acqua o latte vegetale - 150/200 ml

Per il ripieno:

  • Ciliegie - 300 g circa

  • Pezzi di cioccolato fondente (100 %) (facoltativo) - 3 quadratini

  • Foglie di Cedrina (o qualche goccia di succo di limone) - 3 foglie

Per la coulis:

  • Ciliegie - 100 g

  • Zucchero integrale di canna (facoltativo)- un cucchiaio

  • Acqua - q.b.

 

PREPARAZIONE

1
Per preparare le Tartellete con ciliegie e coulis di ciliegie iniziamo dalla preparazione del ripieno. Pulite, tagliate a metà e private del nocciole circa 300 g di ciliegie. Tagliate anche a pezzi 3 quadratini di cioccolato fondente (100%) senza zucchero. Tagliate finemente 3 foglie di Cedrina e mischiate il tutto (al posto della cedrina potete aggiugere qualche goccia di limone alle ciliegie).

2

Passate alla preparazione della frolla. Su di un piano infarinato disponete a fontana 250 g di farina e un cucchiaino di lievito setacciati. Aggiungete i 50 ml di olio evo e mescolate il tutto con le mani. Aggiungete a filo circa 150/200 ml di acqua o latte a temperatura ambiente. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto uniforme, dalla consistenza omogenea, elastica e non appiccicosa. Se necessario, aggiungete poca farina, fino a quando l'impasto non sarà appiccicoso. Stendete l’ impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 5mm. Prendete uno stampo per muffin, oliate ogni cavità, adagiate pezzi di impasto steso su ogni stampo, Tagliate i bordi in eccesso e bucherellate con una forchetta la pasta frolla. Versate un cucchiaio di ciliegie preparate precedentemente in ogni stampino. Con un coppa pasta circolare tagliate i cappelli per le tartellette. Ricoprite ogni tartelletta con il suo cappello, cercando di fare aderire bene i bordi e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti,

 2

Nel frattempo che le tartellette sono i forno preparate la coulis di ciliegie. Mettete in un pentolino (con fiamma bassa), un goccio di acqua, un cucchiaio di zucchero (facoltativo), e 100 g di ciliegie (lavate, tagliate a metà e private del nocciolo). Fate cuocere per circa 8/10 minuti. Frullate tutto con minipimer e lasciatela raffreddare. Valutate la consistenza, aggiungendo più o meno l’acqua restante nel pentolino, se desiderate una consistenza più densa fate cuocere la coulis per alcuni minuti.

3

Sfornate le tartellete, versate su ogni tartelletta un cucchiaino di coulis e le Tartellette con ciliegie e coluis di ciliegie sono pronte per essere gustate!