Torta Sacher vegana

torta-sacher-vegana.JPG

Oggi vi propongo...

Un classico rivisitato. Senza dubbio una delle torte al cioccolato più famose e deliziose al mondo!

Tempo di preparazione totale: circa 100 minuti


INGREDIENTI

Per l'impasto (per uno stampo da 30 cm di diametro):

  • Farina integrale (o quella che preferite) - 300 g

  • Zucchero di canna integrale - 200 g

  • Cioccolato fondente - 70 g

  • Burro vegetale - 10 g

  • Lievito (miscela di bicarbonato e cremor tartaro) - 17 g

  • Latte di soia - 300/350 ml

  • Olio evo (o di semi) - 100 ml

  • Estratto di vaniglia - 1 cucchiaino

  • Sale - 1 pizzico

Per la farcitura:

  • Confettura di albicocche - 150 g

Per la copertura, scegliere tra:

 

PREPARAZIONE

1
Per preparare la Sachertorte vegana, come prima cosa sciogliete 70 g di cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo, in una ciotola, unite 10 g di margarina vegetale, 200 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 17 g di lievito e 300 g di farina.

2
Successivamente aggiungete 100 ml di olio, e lentamente a filo i 300/350 ml di latte. Amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta elettrica e infine unite 70 g di cioccolato fuso. Mescolate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa, liscia ed uniforme. 

3
Versate il composto in una tortiera da 30 cm ben oliata e infornate in forno statico e preriscaldato a 180º per 35-40 minuti circa. Fate sempre la prova dello stecchino negli ultimi minuti di cottura prima di estrarre la teglia dal forno.

4
Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. 
Quando sarà fredda, estraetela dalla tortiera e capovolgetela su un piano. Tagliatela in un due dischi uguali utilizzando un coltello adeguato.  

Farcite la superficie di un disco con 150 g di confettura di albicocca, aiutandovi con una spatola, e ricoprite con il secondo disco. 

5
Adesso preparate la copertura che preferite, scegliendo tra ganache al cioccolato o la glassa a specchio (ingredienti e procedimento qui sotto).

Quando la copertura scelta sarà pronta, trasferitela all'interno di un ciotola, ponete la torta su una griglia per dolci. Glassate completamente la torta aiutandovi con una spatola per distribuirla in tutta la superficie e sui bordi in modo uniforme. 

6
Quando avrete finito lasciate la torta riposare in frigo per circa 30 minuti. A questo punto, adagiate la torta su un vassoio da portata e la Sachertorte sarà pronta per essere gustata!

 


Per realizzare la ganache al cioccolato

Ingredienti:

  • Cioccolato fondente - 200 g

  • Panna di soia liquida - 155 g

Procedimento:

In un pentolino portate quasi a bollore 155 g di panna. Spegnete il fornello e unite 200 g di cioccolato tagliato a pezzi. Mescolate aiutandovi con una frusta finché il cioccolato sarà sciolto e ben amalgamato. Lasciate intiepidire la glassa (temperatura circa 40º). Versate in una ciotola e glassate la torta. 


Per realizzare la glassa a specchio

IngredientI:

  • Acqua - 150 g

  • Panna di soia - 120 g

  • Zucchero di canna integrale - 200 g

  • Cacao amaro o crudo - 60 g

  • Agar agar - 1 cucchiaino

Procedimento:

In un pentolino a fuoco lento versate 200 g di zucchero, 60 g di cacao, 120 g di panna e lentamente a filo 150 g di acqua.
Successivamente, aggiungere 1 cucchiaino di agar agar (setacciato). Mescolate continuamente e per bene per evitare la formazione di grumi. Aspettate che arrivi quasi a bollore, spegnete e togliete il pentolino dal fornello. Lasciate intiepidire la glassa (temperatura circa 40º), versate in una ciotola e glassate la torta. 


CONSIGLI

  1. Come burro vegetale potete usare margarina vegetale (a base di olio e senza grassi idrogenati), burro di soia o di riso.

  2. Per ricoprire la torta potete utilizzare la classica glassa o una glassa a specchio.

  3. Per rendere la torta più umida, potete bagnarla con della confettura di albicocca diluita in acqua,

  4. Il cioccolato nell'impasto deve avere una percentuale pari circa al 60% (una percentuale più alta renderà la torta più asciutta. Inoltre prima di aggiungere il cioccolato fuso all'impasto lasciatelo intiepidire (temperatura di 45º circa), altrimenti rischiereste di sciogliere il burro o compattare troppo il composto.