Cartellate Pugliesi

cartellate-pugliesi-vegan

Oggi vi propongo...

Il tipico dolce Natalizio della mia amata Puglia!

Tempo di preparazione: circa 3 ore
Quantità: circa 1 kg


INGREDIENTI

Per 1 rotolo:

  • Farina 00 - 1 kg

  • Vino Bianco - 250 g

  • Olio evo - 150 g

  • Sale - 1 cucchiaino

Per friggere:

  • Olio di semi - 1l

Per decorare:

  • Vincotto - q.b.

PREPARAZIONE

1
Per preparare le Cartellate pugliesi iniziate a versare in un pentolino i 250 ml di vino e 150 ml di olio, lasciare intiepidire il tutto a fuoco basso.

2

In una ciotola versate il liquido, aggiungete un cucchiaino di sale e iniziate lentamente a versare la farina setacciata. Impastate a mano mentre versate la farina fino a creare un impasto liscio e omogeneo (se è necessario aggiungete altro vino tiepido). Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti, a temperatura ambiente e avvolto da pellicola trasparente.

3

Trascorso questo tempo, prendete l’impasto, toglietelo dalla pellicola e prelevate piccole quantità per volta. Stendete ogni parte, leggermente, aiutandovi con un mattarello su di una tavoliere poco infarinato. Successivamente passatele in una tirapasta partendo dallo spessore maggiore fino ad arrivare allo spessore di circa 2 mm.
4
Tagliate ogni sfoglia a rettangolo aiutandovi con una rotella dentellata e successivamente sempre con la rotella ritagliate delle strisce di circa 2 cm di larghezza e 28-30 di lunghezza,
5

Adesso date forma alle Cartellate. Prendete ciascuna striscia di pasta e andate a pizzicare con le dita due lembi, partendo da una estremità. Create delle conchette distanziate di circa 3 cm l’una dall’altra. Arrotolate adesso le strisce su se stesse, unendo conchetta con conchetta e pizzicate i punti di unione per evitare che le Cartellate si aprano durante la frittura. Una volta formate, adagiate le Cartellate su una spianatoia, coperte con un canovaccio asciutto e pulito, e lasciatele asciugare una notte.

 6
Trascorso il tempo di riposo, friggete le Cartellate in un tegame dai bordi alti in abbondante olio (170°). Immergete le Cartellate poco per volta e fate friggerle per qualche minuto. Scolatele, mettetele ad asciugare capovolte su di una gratella.

7

Quando saranno fredde potrete condirle con il vincotto. Fate intiepidirei in un pentolino a fiamma bassa e immergetevi le Cartellate, poco per volta per farle impregnare da entrambi i lati per circa 1 minuto. Mettetele su di un piatto da portata e le Cartellate pugliesi saranno pronte per essere gustate!


CONSIGLI

  1. Potete conservare le cartellate crude, per circa 1 settimana. Friggetele e immergetele nel vincotto solo al momento di servirle.

  2. Al posto del vincotto è tradizione anche consumarle con il miele. Al posto del miele è possibile gustarle con del succo d’agave.