Ciambelline al forno
~
Tempo di preparazione totale: circa 35 minuti
Quantità: 12 ciambelline
INGREDIENTI
Per l'impasto:
Farina di farro (o quella che preferite) - 200 g
Zucchero integrale di canna tritato a velo - 150 g
Lievito (miscela di bicarbonato e cremor tartaro) - 7 g
Olio evo (o di semi)- 50 ml
Acqua - 100 ml
.Estratto di vaniglia - 1 cucchiaino
Per decorare:
Cioccolato fondente - 150 g
PREPARAZIONE
1
Per preparare le ciambelline al forno iniziate con il mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete i 200 g di farina, i 7 g di lievito e i 150 g di zucchero ben setacciati.
2
Aggiungete 1 cucchiaino di vaniglia e, aiutandovi con una frusta elettrica, aggiungete la parte liquida. Versate prima i 50 ml di olio e successivamente aggiungete lentamente a filo i 100 ml di acqua. Mescolate tutti gli ingredienti fino a quando l’acqua non sarà assorbita, tutti gli ingredienti ben amalgamati tra loro e il composto risulterà omogeneo e liscio.
3
Prendete lo stampo per ciambelline e oliatelo per bene. Iniziate a versare l’impasto (circa due cucchiai per volta), negli appositi spazi. Preriscaldate il forno a 200° e poi fate cuocere la teglia in forno statico a 180° per circa 15 minuti.
4
Trascorso il tempo necessario, togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare per bene le ciambelline. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria 150 g di cioccolato. Quando le ciambelline saranno fredde estraetele dalla teglia delicatamente, immergetele nel cioccolato fuso solo da un lato e disponetele su un foglio di carta forno. Quando il cioccolato sarà denso le ciambelline al forno saranno pronte per essere gustate!
CONSIGLI
Al posto del cioccolato potete utilizzare delle glasse e aggiungere granelle e decorazioni varie.
Utilizzate lo stampo in acciaio per 12 ciambelline.
Si conservano per 4-5 giorni conservate in un contenitore ermetico.