Merendine Veg Fiesta
~
Tempo di preparazione totale: circa 2 ore
Quantità: circa 10/12 merendine
INGREDIENTI
Per l'impasto (stampo rettangolare da 35 cm):
Farina di farro (o quella che preferite) - 400g
Zucchero di canna integrale tritato a velo - 150 g
Amido di mais - 30 g
Lievito (miscela di bicarbonato e cremor tartaro) - 17 g
Olio evo o di semi - 100 ml
Latte di soia - 300/ 350 ml
Essenza di arancia - 1 cucchiaino
Per la bagna:
Latte vegetale e succo di arancia - q.b.
Per la farcitura:
Panna di soia montata - 250 ml
Per decorare:
Glassa al ciocolato - q.b..
PREPARAZIONE
1
In una ciotola aggiungete 400 g di farina, 150 g di zucchero, 30 g di amido, 17 g di lievito (il tutto setacciato). Successivamente aggiungete i 100 ml di olio, l’essenza di arancia e aggiungete lentamente a filo i 300/350 ml di latte. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
2
Versate l'impasto all'interno di una teglia rettangolare da 35 cm ben oliata e cuocete la base delle merendine in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino negli ultimi minuti di cottura prima di estrarre la teglia dal forno.
3
Nel frattempo montate 250 ml di panna. Quando la panna sarà pronta versatela in una sac-à-poche. Una volta che la base per le merendine sarà fredda, capovolgete il pan di spagna su un piano rivestito da un foglio di carta forno.
4
Con un coltello rimuovete i bordi del pan di spagna e dividete la base in due strati uguali. Bagnate il primo strato di pan di spagna con del latte vegetale e del succo di arancia mischiato. Farcite con la panna nella sac-à-poche e aiutandovi con una spatola distribuite il tutto in modo uniforme. Coprite con l'altro strato di pan di spagna, premete leggermente e bagnatelo nuovamente. Infine fate riposare il tutto per circa 30 minuti in frigo.
6
Trascorso il tempo necessario di riposo, tagliate in tanti rettangoli di circa 10 x 5 cm l'uno e posizionateli su una griglia. Ricoprite completamente le merendine di glassa al cioccolato precedentemente preparata. Per ricoprire le merendine di glassa aiutatevi anche con una spatola per spalmarla la glassa bene su tutta la superficie e lungo i bordi, lasciate raffreddare le merendine in frigo per qualche minuti.
Per preparare la glassa o meglio la ganache tritate grossolanamente 250 g di cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola di acciaio o pentolino. Fate quasi arrivare a bollore circa 300 ml di panna e poi versatela sul cioccolato. Mescolate il tutto fino a far sciogliere tutto il cioccolato. Lasciatela intiepidire prima di utilizzarla.
7
La glassa avanzante (ormai più solida) versatela in una sac-à-poche e create le tipiche decorazioni ad onda. Lasciatele raffreddare in frigo per circa 30 minuti. Le merendine veg-Fiesta sono pronte per essere gustate!
CONSIGLI
Montate la panna di soia sempre ben fredda.
Al posto della panna di soia potete utilizzare della crema pasticcera all’arancia.
Al posto dell’essenza di arancia nel pan di spagna potete utilizzare del succo d’arancia aggiungendolo nel latte vegetale.