Tiramisù
~
Tempo di preparazione totale: circa 150 minuti
Quantità: 1 pirofila (30x20)
INGREDIENTI
Biscotti secchi (senza derivati) - 400 g
Caffè zuccherato - 2 tazzine
Latte vegetale - q.b. (facoltativo)
Crema chantilly - circa 1 kg (facoltativamente potete aggiungere alla crema una tazzina di caffè o dell’aroma di caffè)
Cacao amaro o crudo - q.b.
PREPARAZIONE
1
Per realizzare il tiramisù iniziate preparando il caffè, successivamente occupatevi della preparazione della crema chantilly e lasciatela raffreddare.
2
Quando il caffè sarà pronto, zuccheratelo e miscelatelo con del latte vegetale (la quantità di zucchero o latte è facoltativa in base alle vostre preferenze), lasciatelo raffreddare.
3
Quando caffè e crema saranno pronti, prendete una pirofila (30x20) e distribuite per bene su tutto il fondo una generosa cucchiaiata di crema. Poi inzuppate i biscotti (prima da un lato e poi dall’altro) per qualche secondo nel caffè e latte. Distribuite i biscotti imbevuti sulla crema, così da ottenere un primo strato (per coprire tutta la pirofila potrete anche spezzare i biscotti a metà e posizionarli sui bordi).
4
Su i biscotti distribuite una altro strato abbondante di crema, livellatela e distribuitela su tutta la superficie. Ripetete l’operazione fino a quando gli ingredienti non saranno terminati.
5
Quando avrete messo l’ultimo strato di biscotti e crema livellate la superficie. Decoratela con dei ciuffi di crema aiutandovi con una sac-à-poche e spolverizzate con abbondante cacao. Lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore prima di servirlo. Il tiramisù è pronto per essere gustato!
CONSIGLI
Conservare il tiramisu' in frigorifero per qualche giorno ben coperto.
Per renderlo più gustoso potete aggiungere gocce di cioccolato fondente in ogni strato e in superficie