Plumcake con sorpresa per Natale
~
Tempo di preparazione totale: circa 90 minuti
Quantità: 1 plumcake (stampo 28 x 10)
INGREDIENTI
Per l’impasto scuro:
Pan di spagna al cacao - 1
Segui la ricetta base per realizzare il pan di spagna al cacao.
Per l’impasto chiaro:
Pan di spagna classico - 1
Segui la ricetta base per realizzare il pan di spagna classico.
Per decorare:
Zucchero di canna a velo - q.b.
PREPARAZIONE
1
Per realizzare il plumcake con sorpresa, dovrete occuparvi della preparazione della base che andrà a comporre la sorpresa interna. Seguendo la ricetta del pan di spagna al cacao preparate il primo impasto, versatelo in una teglia circolare di 27/28 cm di diametro e fatelo cuocere.
2
Una volta freddo, ritagliate con un coppa pasta a forma di albero di natale il pan di spagna al cacao. Formate quanti più alberelli possibili (dovranno essere circa 8 o 10). Gli alberi disposti in fila indiana dovranno coprire l’intera lunghezza dello stampo del plumcake. Una volta ritagliati tutti gli alberi, adagiatele su un foglio di carta forno e metteteli da parte. Adesso occupatevi dell'impasto più chiaro,
3
Seguendo la ricetta del pan di spagna classico preparate l’impasto chiaro. Quando l'impasto sarà pronto oliate lo stampo del plumcake. Versate all’interno della teglia plumcake una parte dell’impasto chiaro. Disponete gli alberelli in fila indiana ben uniti tra di loro per tutta la lunghezza dello stampo. Ricoprite a questo punto la fila di alberi con l’impasto rimanente. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti circa (il tempo può variare da forno a forno). Fate sempre la prova dello stecchino negli ultimi minuti di cottura prima di estrarre la teglia dal forno, altrimenti lascialo cuocere altri 5 minuti.
4
Una volta cotto il plumcake, lasciatelo raffreddare completamente, prima di estrarlo dalla taglia e metterlo su un piatto da portata. Quando sarà ben freddo e rassettato tagliatelo a fette… e sorpresa! Il plumcake con sorpresa per Natale è pronto per essere gustato!
CONSIGLI
Conservate le fette di plumcake sotto una campana di vetro per qualche giorno.